fbpx
14/10
15/10

Workshop "Scrivere di Natura" – Edizione speciale Oasi

Il primo corso in Italia sul nature writing avrà un weekend immersivo in Oasi Dynamo e una borsa di studio per l’iscrizione di uno dei partecipanti.

La terza edizione del corso ‘Scrivere di natura’, il primo in Italia interamente dedicato al Nature Writing, sarà organizzata da Kressida editore in partnership con Oasi Dynamo e vedrà un intero weekend dedicato alla scrittura di wilderness con workshop e lezioni esperienziali proprio all’interno della nostra riserva. Se vuoi vivere un’esperienza tra scrittura, avventura e natura selvaggia questo corso fa per te!

‘Scrivere di natura’, che si svolgerà in sette moduli con lezioni online dal 3 ottobre al 14 novembre 2023, si propone di insegnare a narrare la bellezza autentica dei paesaggi e la relazione che lega l’uomo e l’ambiente naturale, a partire dalle tracce lasciate da autori indimenticabili come Henry David Thoreau, Rachel Carson, Gary Snyder, Arne Naess e John Muir. Le lezioni affronteranno anche grandi temi quali i cambiamenti climatici, l’importanza della biodiversità e il rispetto della vita animale e vegetale e permetteranno di cimentarsi, con l’aiuto delle docenti Anna Stella Dolcetti, esperta in ecologia, biodiversità e valorizzazione del patrimonio ambientale e Mariaclara Menenti Savelli, editore Kressida, nella narrativa e nell’ecopoesia.

Per immergersi davvero nell’atmosfera wild è importante vivere anche un’esperienza diretta: il weekend del 14 e 15 ottobre 2023, i partecipanti del corso prenderanno parte a ‘Wilderness: l’esperienza umana nella natura selvaggia’, un intero weekend esperienziale in Oasi Dynamo dedicato a scrittura e natura con l’esclusivo soggiorno nei lodge della riserva. Accompagnati dalle nostre guide ambientali, sarà possibile immergersi nella wilderness, attraverso workshop e lezioni dedicate, per allenare le percezioni, apprendere i fondamenti della scrittura del nature essay e lasciarsi ispirare da un’atmosfera autentica e selvaggia, degna delle avventure di Thoreau.

‘Scrivere di natura’ è un corso unico, quest’anno anche capace di affiancare le lezioni virtuali a una forte esperienza in natura, per tradurre in parole tutte le emozioni che il legame autentico con la natura è in grado di suscitare.

Per festeggiare questa edizione speciale, Oasi Dynamo mette a disposizione una borsa di studio per l’iscrizione al corso di uno dei partecipanti con i requisiti richiesti, espressi nel bando. Clicca qui per leggerlo

Per tutte le informazioni sul programma, i costi e le modalità di partecipazione
puoi consultare il sito di Kressida editore QUI.