fbpx
05/08

Wolf-howling Night

Hai mai pensato di ritrovarti immerso nella natura, in attesa di ascoltare l’ululato di un lupo? In Oasi Dynamo puoi partecipare a una sessione di Wolf-howling insieme al nostro staff scientifico e aiutarci nel censimento di questa incredibile specie che è tornata ad abitare l’Appenino Pistoiese.

In cosa consiste? Si tratta di una tecnica che permette di accertare la presenza del lupo sfruttando la sua tendenza naturale ad ululare e rispondere agli ululati. Questo metodo viene utilizzato soprattutto durante il mese di agosto per controllare l’avvenuta riproduzione del branco, dal momento che i cuccioli rispondono più facilmente all’emissione dell’ululato.

SABATO 5 AGOSTO vivrai insieme a noi un’esperienza esclusiva e straordinaria, pensata per un numero ridotto di partecipanti (max. 4 persone): inizieremo nel primo pomeriggio con una sessione divulgativa e didattica per illustrare le caratteristiche e le abitudini della specie, durante la qualche visioneremo alcuni video registrati proprio dalle fototrappole di Oasi Dynamo che testimoniano la presenza del lupo nella nostra riserva.

Al tramonto inizia l’avventurosa ricerca: percorreremo insieme i sentieri lungo i quali il lupo è solito passare per andare alla ricerca delle sue prede, cercheremo i segni della sua presenza, approfondiremo la sua straordinaria vita sociale passeggiando nel bosco. E poi sarà il momento del wolf-howling in tre aree diverse dell’Oasi: gli ululati registrati verranno emessi per tre volte, con 90 secondi di attesa tra un’emissione e l’altra. Dopo il terzo tentativo e trascorsi 10 minuti, si rimane in attesa che il lupo risponda e che la magia si compia.

Sebbene non sia possibile garantire di sentire lo straordinario ululato del lupo durante la serata, vederne le sue tracce e percepirne la sua presenza a tutti gli effetti, permette di apprezzare quanto è grande e meravigliosa la natura e ci offre la consapevolezza di aver interagito, anche se a distanza, con questa incredibile creatura.

Programma indicativo:
–  ore 16.00 ritrovo all’ingresso di Oasi Dynamo
– ore 16.15 partenza in direzione del Centro visitatori Oasi Dynamo
– ore 17.00 presentazione della specie: biologia ed teologia del branco. Il ritorno del lupo sulle nostre montagne ed il monitoraggio della specie all’interno dell’Oasi.
– ore 18.00 trekking in faggeta alla ricerca delle tracce e dei segni di passaggio della specie
– ore 19.30 cena al sacco
– ore 20.00 inizio wolf-howling in tre aree diverse dell’oasi
– ore 23.00 rientro 

**Si raccomanda scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile.

Una guida ambientale specializzata sarà a tua disposizione durante tutta l’escursione per rendere ancora più speciale l’esperienza e per rispondere a tutte le tue curiosità sulla Riserva e i suoi animali.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 150,00 a persona
PROMO porta un amico: € 120,00 per entrambi i partecipanti (riservato ai soli adulti)

La quota comprende:
– l’accompagnamento di una guida ambientale specializzata che sarà a tua disposizione durante tutta l’escursione per rendere ancora più speciale l’esperienza e per rispondere a tutte le tue curiosità
– gli spostamenti interni nella Riserva
– cena al sacco

Invia la tua richiesta compilando il modulo in questa pagina oppure scrivici al seguente indirizzo info@oasidynamo.org o chiama il numero 375-6124138.

Prenotazione

    -+

    Seleziona una data disponibile

    05/8

    I campi con * sono campi obbligatori