fbpx

Le escursioni 2024 per scoprire Oasi Dynamo: un angolo incontaminato in Toscana

6 Marzo 2024

Apre una nuova stagione ricca di avventure all’aria aperta alla scoperta della riserva Naturale Oasi Dynamo, nel cuore dell’Appennino Pistoiese. Da marzo a ottobre 2024, abbiamo preparato per voi un calendario di escursioni che promettono di avvicinarvi come mai prima d’ora alla natura attraverso tante attività adatte proprio a tutti. 

Iniziamo la stagione con “La cura degli istanti”, una camminata letteraria in programma il 24 marzo, che ci vedrà camminare insieme al poeta e guida ambientale Emiliano Cribari. Le parole del suo ultimo libro La cura della pioggia, intervallate da momenti di approfondimento con una delle nostre guide ambientali, ci accompagneranno in questa passeggiata per farci immergere nella natura a passo lento, in compagnia del silenzio e dell’ascolto, degli altri, di sè.

La festività di Pasquetta, il 1° aprile, la celebreremo con un trekking leggero tra i sentieri della riserva e il classico pic-nic, dove potremo rilassarci e godere dell’arrivo della primavera in oasi. 

Il 21 aprile, alla vigilia della Giornata della Terra, abbiamo in programma “Earth day: il giorno della terra”, un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione sui temi ambientali, per riflettere insieme e ricordarci quanto sia importante ogni gesto quotidiano per il futuro dei nostri ecosistemi. 

Il 12 maggio festeggeremo la Festa della Mamma con un’escursione speciale pensata per tutta la famiglia, dove le mamme saranno nostre ospiti e parteciperanno gratuitamente.

Ci saranno anche tante occasioni per scoprire più da vicino le specie animali: il 2 giugno faremo un trekking scoprendo tutti i segreti del lupo, una delle specie più elusive e affascinanti dell’oasi, mentre il 21 luglio impareremo a riconoscere le tracce e le orme degli animali sui sentieri insieme alle nostre guide. Infine, il 28 settembre torna “Alla ricerca del cervo: escursione al bramito”, la classica passeggiata in notturna, che ci permetterà di ascoltare il loro potente richiamo, tipico del periodo del corteggiamento.

Una novità di questa stagione sarà l’appuntamento “I rimedi della nonna – le piante spontanee e i loro usi”: domenica 5 maggio andremo a caccia delle erbe spontanee, imparando e riconoscere piante come il sambuco, il tarassaco e la piantaggine e scoprendo le loro virtù curative e nutrizionali, proprio come facevano le nostre nonne.

Per gli amanti delle stelle cadenti, torna anche quest’anno “Star Trekking”, la camminata notturna del 3 agosto per vedere un cielo stellato come non lo avete mai visto, lontano dall’inquinamento luminoso delle nostre città. Per chi sta cercando del benessere, invece, abbiamo organizzato due giornate di “Yoga in Oasi”, il 26 maggio e il 16 giugno, per fare la vostra pratica ad alta quota con una vista mozzafiato. E per i fotografi, sia amatoriali che professionisti, non perdete il workshop di fotografia naturalistica con Gianluca Gavazzi il 22 settembre. 

Un’esperienza unica sarà anche “In cammino tra storia e natura”, nel weekend del 10 e 11 agosto, un viaggio che combina la bellezza dell’ambiente naturale con la scoperta delle tradizioni e della storia locale.

Concluderemo la nostra stagione di escursioni con “Trekking tra i castagni” il 13 ottobre, dove potrete godere della vista dei boschi colorati dai toni autunnali e riscoprire il fascino della natura che si prepara per l’inverno.

Ogni escursione è un’opportunità per imparare, condividere e soprattutto godere della straordinaria bellezza che ci circonda, scoprendo tanti segreti sulla flora e la fauna grazie alle nostre guide ambientali. Non perdete l’occasione di connettervi con la natura e con voi stessi in uno degli angoli più incontaminati e sorprendenti dell’Appennino Pistoiese.

 

La prenotazione è obbligatoria per partecipare, sotto ciascuna data del calendario  troverete tutti i dettagli per partecipare. Se volete maggiori informazioni scriveteci a info@oasidynamo.org.